Scritto da 3:09 pm Padova, Cronaca, Top news home page

Veneto in lutto per i tre carabinieri morti a Castel d’Azzano: bandiere a mezz’asta e tre giorni di cordoglio

Padova (mercoledì, 15 ottobre 2025) — Profondo dolore in tutto il Veneto per la tragedia di Castel d’Azzano, nel Veronese, dove tre carabinieri — il luogotenente carica speciale Marco Piffari, il brigadiere capo qualifica speciale Valerio Daprà e il carabiniere scelto Davide Bernardello — hanno perso la vita nell’esplosione di un casolare durante un’operazione di sgombero.

di Virginia Spennacchio

Il governatore Luca Zaia ha proclamato tre giorni di lutto regionale e disposto l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici istituzionali. «Tutto il Veneto rende onore alla memoria dei tre militari caduti mentre servivano lo Stato. Seguo personalmente le condizioni dei feriti: per fortuna, la maggior parte non è in pericolo di vita», ha dichiarato il presidente della Regione, esprimendo vicinanza alle famiglie e all’Arma dei Carabinieri.

Commozione anche nel Comune di Trebaseleghe, paese natale di Piffari, che ha ricordato il carabiniere come un concittadino esemplare, caduto nell’adempimento del dovere. Messaggi di cordoglio sono giunti da tutte le forze politiche. Giovanni Manildo, candidato del centrosinistra, ha parlato di «un dolore profondo e di un sacrificio che impone impegno e responsabilità a chi amministra». Dello stesso tenore le parole di Alberto Stefani, candidato del centrodestra, che ha chiesto «chiarezza immediata» e maggiore tutela per chi opera in prima linea.

Profonda commozione anche da parte dei sindaci veneti. Sergio Giordani, primo cittadino di Padova, ha definito la vicenda «un atto di efferatezza criminale che lascia senza parole», mentre Adolfo Zordan, sindaco di Vigodarzere — dove risiedeva uno dei militari — ha parlato di «eroi silenziosi che hanno onorato la divisa fino all’ultimo».

Dal mondo economico è arrivato il messaggio di Confartigianato Padova, che ha espresso «dolore e gratitudine verso uomini che hanno dedicato la propria vita al servizio dello Stato». L’intero Veneto si stringe ora attorno alle famiglie dei tre carabinieri, simbolo di dedizione, coraggio e sacrificio.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 15, 2025
Close