Padova (martedì, 17 giugno 2025) — Dal 19 giugno al 20 luglio 2025, le ex Scuderie di Palazzo Moroni a Padova ospiteranno la mostra “Come iride – Sogno in lockdown” dell’artista e fotografo Alessandro Punzo. L’esposizione rappresenta un incontro tra diverse discipline artistiche: fotografia, pittura e lavorazione del vetro. Punzo, napoletano di origine ma da anni residente a Padova, è noto per i suoi lavori fotografici ispirati ai viaggi in India, Nepal e Madagascar. Durante il periodo di restrizioni imposte dalla pandemia, l’impossibilità di viaggiare lo ha spinto verso una nuova forma di espressione.
di Virginia Spennacchio
La mostra include una ventina di opere medio-grandi e quattro sculture, tre delle quali in vetro di Murano. Si tratta di un progetto nato in pieno lockdown, dove il sogno si fa strumento di evasione dalla solitudine e dall’angoscia del momento. Attraverso le sue opere, Punzo esplora immagini “incurve” come l’iride umana, che diventano simbolo e riflesso della natura, costretta a osservare l’umanità e i suoi errori.
La presentazione sarà curata dalla scrittrice Beatrice Andreose, mentre l’allestimento è stato seguito da Walter Ponchia. La mostra è sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e dal Cesp – Centro Studi per la Scuola Pubblica del Veneto.
“Come iride” è un invito a osservare il mondo con occhi diversi, attraverso la contaminazione di tecniche e materiali, ma anche un atto di resilienza creativa: la bellezza come risposta all’isolamento, l’arte come riflessione e rinascita.
Last modified: Giugno 17, 2025