Scritto da 10:19 am Italia, Politica

Sette candidati padovani alle elezioni europee: ecco chi sono

A Padova, sette figure di spicco si candidano per rappresentare la Circoscrizione Italia Nord-orientale nelle elezioni europee del 8 e 9 giugno. Questa circoscrizione eleggerà quindici dei 76 eurodeputati italiani al Parlamento di Bruxelles, utilizzando un sistema proporzionale. Questa circoscrizione comprende Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e il Veneto.

Tra i sette candidati padovani, tre sono sindaci, uno dei quali è anche parlamentare, uno è un consigliere comunale e un altro è un importante medico.

Giampiero Avruscio: Candidato nelle liste di Forza Italia, è professore e guida l’Unità operativa complessa di Angiologia dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Padova. In passato è stato consigliere comunale a Padova per il Popolo della Libertà.

Antonella Argenti: Sindaca di Villa del Conte, è candidata nelle liste di Fratelli d’Italia. Ha ottenuto riconoscimenti come “miglior sindaco del mondo” per l’istituzione dell’assessorato alla Solitudine.

Arianna Lazzarini: Deputata e sindaca di Pozzonovo, è candidata con la Lega alle prossime Europee.

Carlo Pasqualetto: Consigliere comunale a Padova, si candida con Azione.

Riccardo Mortandello: Sindaco di Montegrotto Terme, socialista, si candida con Azione. Alessandro Zan: Onorevole del Partito Democratico, è anch’egli candidato per le prossime elezioni europee.

Per votare occorre aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani residenti in un altro Stato membro dell’UE possono scegliere di votare nel paese di residenza, purché rispettino determinate condizioni. L’Italia utilizza un sistema elettorale proporzionale con voto di preferenza, che consente agli elettori di indicare fino a tre preferenze, votando, in caso di due o tre preferenze, candidati di sesso diverso. I seggi vengono assegnati alle liste in base ai voti ricevuti, eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 2, 2024
Close