Scritto da 7:52 am Attualità, Eventi/Spettacolo

Musica. Il Festival di Sanremo 2024 è donna!!

Angelina Mango vince il 74mo Festival della Canzone Italiana di Sanremo – ANSA
Condividi la notizia:

la figura migliore in gara quest’anno è tutta femminile .

Vince Sanremo Angelina Mango il suo debutto sanremese “Cumbia della noia

di Domizia Di Crocco

ha vinto il Premio della Sala Stampa delle radio “Lucio Dalla”. 23 anni la Mango appare solare, ma nei suoi primi testi ha raccontato esplicitamente le sue sofferenze e ha dedicato il suo brano alle ragazze in fase adolescenziale .Sento la responsabilità nei loro confronti – proclama – Angelina Mango – , cerco di essere me stessa e di insegnargli libertà, come mi hanno insegnato i miei genitori.

Ha sorpreso tutti con l’interpretazione de “La rondine” , delicato al padre Pino Mango scomparso quando lei aveva solo 13 anni.
Ricordiamo che è stata lanciata da “Amici” , poi ha continuato con tormentone dell’estate “Che t’o dico a fa” ha realizzato 51 milioni di stream audio e video totali e per finire non dimentichiamo il disco di platino.

Loredana Berté che ha vinto meritatamente il Premio della Critica intitolata a sua sorella Mia Martini con la sua” Pazza” inno autobiografico all’autonomia.
73 anni e una lezione a tutte le ragazze di oggi.
Io voglio andare a Eurovision – esalta decisa alla stampa.

Fiorella Mannoia con I suoi 70 anni, il suo elegante ritmo cubano di “Mariposa” difendendo i diritti delle donne e la loro libertà.
È un manifesto che sottolinea l’orgoglio di essere donna – dichiara Fiorella mannoia- , ma senza vittimismo.
La produzione artistica del suo capolavoro ha delle fondamente sociali.
Ispirata dalla serie tv “Il grido delle farfalle”che narra di tre sorelle dominicane che si battevano contro la dittatura : sono state trucidate il 25 novembre 1960 e grazie a questo evento che , a memoria abbiamo il ricordo. Da qui la data della Giornata internazionale contro la violenza sulle donna.

Fiorella Mannoia ricorda la sua fondazione “ Una Nessuna Centomila “e il suoi concerti all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio a favore della omonima Fondazione con la quale promuove i centri antiviolenza di cui è presidente.

Annalisa regina dell’hit parade. Ha presentato “Sinceramente” canzone costruitissima, la più trasmessa dalle radio fino a due giorni fa, alto debutto in classifica su Spotify mondo, ha già registrato più di un milione e 800mila visualizzazioni.

Alessandra Amoroso che si è presentata elegante . Con il suo capolavoro “La rabbia non ti basta” usa il ritmo dance per raccontare le violenze che lei stessa ha subìto.
La musica è la sola cosa che mi ha tenuta viva – spiega la ragazza che è ha superato un tumore ed ha deciso di passare un messaggio di forza e coraggio a tutte le sue coetanee.

Clara Soccini, che canta “ Diamanti grezzi”. Il 14 febbraio c.m. su Rai 1 riscopriremo anche in veste di attrice nella serie “Mare fuori”.

Angela Brambati dei Ricchi e Poveri con i suoi 75 anni. Un duetto per la vita. Ha presentato il suo capolavoro “ Ma non tutta la vita” , piace a grandi e piccini. Una voce, un talento, una vocazione.


Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 14, 2024
Close