Padova (domenica, 12 ottobre 2025) — Oltre cinquemila persone hanno partecipato all’edizione 2025 di “Ghetto in Fiore”, la manifestazione organizzata da Cia Padova in collaborazione con l’associazione IlPadovaGhetto, che ha trasformato per un giorno via San Martino e Solferino in un vivace giardino urbano. Tra rose, orchidee, camelie, azalee e piante stagionali, il quartiere si è riempito di profumi e colori, attirando famiglie, giovani e turisti.
di Virginia Spennacchio
«Un successo, come ogni anno – ha commentato il presidente di Cia Padova, Luca Trivellato –. Quando l’agricoltura entra in città, la risposta è sempre importante. È una festa per tutti, un momento di incontro tra cittadini e produttori locali».
L’evento ha avuto anche una forte valenza solidale. Durante l’inaugurazione, infatti, Cia Padova ha donato confetture e miele alle comunità alloggio di Anfass Padova di Corte Cà Lando, che da trent’anni accolgono persone con disabilità intellettiva e relazionale. «Un gesto di riconoscenza – ha spiegato Trivellato – per il prezioso lavoro svolto quotidianamente da queste realtà, spesso lontano dai riflettori».
Presente anche l’assessore al Commercio del Comune di Padova, Antonio Bressa, che ha sottolineato l’importanza del settore florovivaistico per l’economia locale: «Il florovivaismo è un comparto strategico per la nostra provincia, capace di unire bellezza, sostenibilità e sviluppo».
A ribadire il ruolo centrale dell’agricoltura è stato il consigliere provinciale Vincenzo Gottardo, che ha ricordato come «tutto il territorio padovano sia a forte vocazione agricola e che le istituzioni debbano impegnarsi a valorizzarlo».
“Ghetto in Fiore” si conferma così un appuntamento atteso e partecipato, capace di coniugare natura, cultura e solidarietà nel cuore della città. Un’occasione per riscoprire il valore dell’agricoltura locale e per vivere il centro di Padova in un’atmosfera di festa e condivisione.
Last modified: Ottobre 12, 2025


