Scritto da 3:58 pm Padova, Cronaca, Top news home page

Paura a Saonara: 83enne imbocca contromano la strada dei Vivai, salvata da un camionista

Padova (lunedì, 13 ottobre 2025) — Attimi di paura a Saonara nella tarda mattinata di venerdì 10 ottobre, quando un’auto ha percorso contromano un tratto della strada dei Vivai, rischiando di provocare un grave incidente. A lanciare l’allarme sono stati alcuni automobilisti che, intorno all’ora di pranzo, hanno segnalato al numero d’emergenza la presenza di una Fiat Panda che procedeva nella corsia opposta in direzione di Piove di Sacco.

di Virginia Spennacchio

Secondo la ricostruzione della Polizia locale, coordinata dal comandante Luca Meneghini, alla guida del veicolo c’era una donna di 83 anni residente in paese. L’anziana, dopo aver imboccato viale dello Sport e superato il cimitero, ha imboccato per errore la strada dei Vivai nel senso di marcia sbagliato. Solo l’intervento provvidenziale di un camionista, che con il suo mezzo le ha sbarrato la strada, ha evitato che la situazione degenerasse in tragedia: in quel momento la carreggiata era molto trafficata.

La donna, rendendosi conto dell’errore, è riuscita a tornare nella giusta direzione dopo circa cinquecento metri, nel tratto tra Villatora e Saonara. Gli agenti, grazie alle telecamere di videosorveglianza con lettura targhe, hanno rapidamente identificato la Panda e convocato la proprietaria in comando.

Sabato mattina, 11 ottobre, l’anziana si è presentata accompagnata dai familiari. Davanti agli agenti ha ammesso di aver commesso una grave disattenzione, spiegando di essersi confusa. L’episodio, tuttavia, avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

Oltre alla sanzione per violazione del Codice della Strada, alla donna è stata ritirata la patente di guida. «Un gesto di leggerezza che poteva costare caro – ha commentato il comandante Meneghini – ma grazie alla prontezza di alcuni automobilisti e all’intervento del camionista, tutto si è concluso senza feriti».

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 13, 2025
Close