Scritto da 12:09 pm Cultura

Diritto allo studio negato: il Veneto non copre i costi per l’aumento dei beneficiari

PADOVA (giovedì 11 Aprile) – Secondo i dati dell’Unione degli Universitari, a Padova circa 2470 studenti sono stati esclusi dall’assegnazione delle borse di studio.

di “Andrea Scordino

Con lo scorrimento della graduatoria, su 2600 studenti idonei soltanto 200 hanno ricevuto la borsa di studio. Il problema nasce dai fondi stanziati dalla regione Veneto per il diritto allo studio, insufficienti con l’aumento dei beneficiari disposto dal governo Draghi. Il contributo destinato agli studenti supera i 4mila euro, una cifra che farebbe comodo a molti studenti meritevoli dell’università patavina, considerando che a Padova l’affitto di una stanza supera i 300 euro.

Sapevamo che si sarebbe ripresentata la situazione dell’anno scorso. A Padova ci sono oltre 2400 persone che, pur avendone diritto, non hanno la borsa di studio. Sembrava che Elena Donazzan (assessora regionale all’istruzione) dovesse coprire le borse, cosa a cui non abbiamo davvero creduto– dice Francesca Pollero, rappresentante di UdU nell’Esu, ente regionale per il diritto allo studioavvicinandosi alle seconde assegnazioni ha cominciato a fare marcia indietro e a dire di vedersi preoccupata, dando la colpa ai governi precedenti.

Il sindacato studentesco afferma che Donazzan, non si sia dimostrata aperta al confronto. Ha detto che non vuole interagire con Udu perché non condivide le nostre idee, ma almeno con i rappresentanti degli studenti. Noi portiamo le necessità della comunità studentesca, ci interessa la copertura totale e aprire un tavolo di dialogo tra le rappresentanze studentesche e la regione. Secondo Udu, il problema delle borse di studio non riguarda soltanto Padova: a Verona sono 1700 gli idonei non beneficiari, alla Ca’ Foscari di Venezia circa 700, allo Iuav (istituto di architettura veneziano) 446, il 60% degli idonei.

In questi giorni la giunta regionale ha presentato una variazione al bilancio da 14 milioni di euro nel quale non compare niente in più per l’istruzione universitaria. Incredibile che di investimenti per le borse di studio in questa variazione non ci sia neanche l’ombra, commenta Elena Ostanel de l’associazione il Veneto che Vogliamo.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Aprile 11, 2024
Close