Padova (mercoledì, 23 luglio 2025) – È ufficiale la nuova partnership triennale tra il Gruppo Carraro e la Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, con l’obiettivo di promuovere cultura, formazione e valorizzazione del territorio, ponendo al centro i giovani.
di Virginia Spennacchio
L’accordo prevede una sponsorizzazione di tre anni, che rafforza una collaborazione già attiva da tempo. Tra le iniziative di punta c’è il “Premio Carraro per il teatro del futuro”, pensato per sostenere i diplomati più meritevoli dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni. Il premio, istituito nel 2024, sarà confermato anche per il 2025.
Un altro importante tassello dell’intesa è il progetto “Adotta una scuola”, che coinvolgerà 200 studenti provenienti da istituti tecnici e professionali della provincia di Padova. I ragazzi parteciperanno a matinée teatrali organizzate dal TSV e visiteranno alcuni degli stabilimenti del Gruppo Carraro, avvicinandosi così sia al mondo della cultura che a quello del lavoro.
«Sostenere il teatro significa riconoscerne il valore culturale e sociale, soprattutto quando si investe nelle giovani generazioni e nel proprio territorio», ha dichiarato Tomaso Carraro, Vice Presidente e Chief CSR Officer del Gruppo Carraro. «Attraverso questa iniziativa, vogliamo offrire agli studenti un doppio palco: quello teatrale e quello industriale, dove ogni giorno si “va in scena” con impegno e professionalità».
Soddisfazione anche da parte del Teatro Stabile del Veneto. «Per i prossimi tre anni cammineremo assieme con un obiettivo chiaro: sostenere l’arte teatrale e formare il pubblico di domani», ha commentato Giampiero Beltotto, Presidente della Fondazione. «Ringraziamo il Gruppo Carraro per la fiducia e l’impegno dimostrati. Non è scontato che un’importante realtà industriale scelga di investire nella cultura, e questo rende il progetto ancora più prezioso».
Last modified: Luglio 23, 2025