Scritto da 7:35 pm Padova, Attualità, Top news home page

Cantiere del Sir2 al via in Corso Milano: lavori estivi per il tram a batteria

Padova (sabato, 7 giugno 2025) — Lunedì 9 giugno iniziano i lavori per la realizzazione della piattaforma del tram Sir2 in Corso Milano, Padova. Il tratto interessato è compreso tra via Dante e riviera Mussato.

di Virginia Spennacchio

Nei primi giorni saranno effettuate operazioni preparatorie, poi l’intera area sarà transennata. È prevista la chiusura temporanea della corsia ovest, in uscita, fino all’8 settembre. Per garantire la viabilità saranno attivate deviazioni: chi proviene da piazza Insurrezione dovrà transitare per via Dante, Ponte Molino e via Savonarola o via San Pietro, via Rolando da Piazzola e via Leoni. Cambiano anche alcuni sensi di marcia: in via Carlo Leoni il senso unico sarà invertito, mentre in via San Pietro e via Rolando da Piazzola sarà introdotto un senso unico alternato.

Durante il cantiere sarà chiusa anche la pista ciclabile sul lato interessato dai lavori, ma verrà creata una corsia provvisoria per le biciclette. Saranno inoltre allestiti stalli temporanei per il carico/scarico merci di fronte al teatro Verdi, con orari regolati da disco orario.In questo tratto il tram non userà la linea aerea di contatto, ma funzionerà a batteria, come già avviene in Prato della Valle. Ciò rende i lavori più rapidi poiché non sono necessarie installazioni impiantistiche complesse.

Gli interventi in altre zone di Corso Milano proseguiranno dopo l’estate.Secondo l’assessore Andrea Ragona, il cantiere parte in un periodo di traffico ridotto e sarà completato entro settembre, prima dell’inizio delle scuole. Il progetto fa parte degli interventi del sistema SMART, finanziati con fondi del PNRR, e rappresenta un passo importante nella transizione verso una mobilità urbana sostenibile, moderna e integrata nel centro storico cittadino.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2025
Close