Scritto da 9:47 am Padova, Cronaca, Top news home page

Baby gang in fuga: 16enne alla guida di un’auto rubata fermato dopo un inseguimento

Padova (venerdì, 4 luglio 2025) — Controlli serrati e lotta continua alla microcriminalità giovanile: è questo il bilancio delle ultime operazioni della Squadra Mobile di Padova. Tra arresti per droga e reati contro il patrimonio, la città continua a essere teatro di episodi preoccupanti che vedono coinvolti sempre più spesso minorenni.

di Virginia Spennacchio

Nel pomeriggio del 2 luglio, in via Vigonovese, la polizia ha intercettato un’auto con targa olandese rubata la notte precedente a un turista parcheggiato in piazza Insurrezione. Dopo un breve inseguimento, gli agenti hanno bloccato la vettura e fermato i tre giovani a bordo. Alla guida un sedicenne tunisino, irregolare e già noto alle forze dell’ordine, affiancato da un coetaneo moldavo, nato in Italia e incensurato. Sul sedile posteriore viaggiava un 20enne italiano con precedenti per reati contro il patrimonio. I tre sono stati denunciati in concorso per ricettazione e i due minorenni affidati a comunità, come disposto dall’autorità giudiziaria. In serata, la vettura è stata restituita alla turista olandese.

Nella stessa giornata, altri interventi hanno portato all’arresto di un 25enne egiziano per spaccio in via Vittorio Emanuele. L’uomo, ospitato in una comunità, aveva con sé dieci dosi di cocaina, tre grammi di hashish e oltre 600 euro in contanti. Il giudice ha convalidato l’arresto applicando il divieto di dimora nella provincia di Padova e il Questore ha disposto il trattenimento presso il CPR di Gradisca d’Isonzo in attesa di espulsione.

Sempre il 2 luglio, nei pressi dell’aeroporto, la Squadra Mobile ha scoperto tre tunisini in un edificio abbandonato. Uno di loro, 20enne irregolare, è stato trovato con cocaina ed è stato denunciato per spaccio, mentre tutti e tre risponderanno anche di invasione di edificio. I due minori, di 16 e 17 anni, sono stati affidati a strutture di accoglienza.

Da inizio anno la polizia padovana ha effettuato 179 arresti e 695 denunce, 59 delle quali hanno riguardato minori stranieri non accompagnati, spesso coinvolti nello spaccio. Un fenomeno in crescita che continua a mettere sotto pressione le forze dell’ordine.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 4, 2025
Close