Scritto da 10:28 am Italia, Cultura

Anche Amadeus migra su NOVE: Una rivoluzione sta iniziando per la televisione italiana

(martedì 30 aprile 2024) –

Dopo, Fabio Fazio e Tiziana Litizzetto, Corrado Augias, Massimo Giletti, anche l’addio di Amadeus alla Rai è ufficiale: il conduttore si unisce a Warner Bros. Discovery per un nuovo capitolo nella sua carriera televisiva, ma i dettagli dell’accordo restano ancora – almeno pubblicamente – da chiarire.

di Daniel Caria

Dopo un incontro tra il direttore generale Giampaolo Rossi e Amadeus, è stato confermato che il conduttore lascia la Rai alla scadenza del suo contratto in agosto. Questo segna la fine di un lungo periodo di collaborazione tra Amadeus e l’emittente pubblica.

Il futuro televisivo di Amadeus si sposta ora su Warner Bros. Discovery, con il suo ruolo concentrato sul canale Nove. Tuttavia, i dettagli dell’accordo non sono stati ancora resi noti. Ci sono speculazioni riguardo alla durata del contratto e alla cifra dell’ingaggio, che variano da 15 milioni di euro per tre anni fino a un potenziale compenso-monstre di 100 milioni.

Secondo quanto dichiarato da Fiorello a Tv talk, il passaggio di Amadeus alla Nove non è motivato da ragioni finanziarie, ma dalla volontà di sperimentare nuove sfide professionali. Si parla di un interesse nel provare un ruolo organizzativo e testare nuovi format televisivi.

Sebbene la politica non sembri aver avuto un ruolo diretto nella decisione di Amadeus di lasciare la Rai, alcune fonti suggeriscono che durante il suo periodo alla Rai abbia affrontato pressioni e critiche, specialmente in relazione all’ultima edizione di Sanremo da lui condotta. In quella occasione, una parte significativa dell’opinione pubblica ha boicottato lo show a causa delle posizioni politiche prese dall’emittente televisiva. Questi eventi potrebbero aver influito sulla sua decisione di lasciare l’emittente, sebbene siano avvenuti prima degli ultimi scandali legati alla questione della cancellazione del monologo sul 25 aprile di Antonio Scurati su Rai3.

Per quanto riguarda i suoi progetti futuri, si discute della possibilità che Amadeus porti il suo celebre programma “Soliti Ignoti” sul nuovo canale, oltre a prime serate legate alla musica, sfruttando la sua esperienza come direttore artistico e conduttore di Sanremo.

Infine, per quanto riguarda Sanremo 2025, il nome di Carlo Conti è stato menzionato come possibile successore di Amadeus alla conduzione del festival, definito da Fiorello come “il sicuro” dopo l’uscita di scena del conduttore uscente. Nonostante ciò, tra i giovani sul web compaia spesso il nome di Valerio Lundini, noto con il suo singolare umorismo nel programma Una Pezza di Landini, andato in onda dal 2020 al 2022 e attuale conduttore del programma Faccende Complicate, in onda su Rai3.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 30, 2024
Close