Scritto da 2:31 pm Attualità, Cultura, Italia, Padova

Addio all’artista Gaetano Pesce: scultore, designer e architetto italiano

gaetano pesce

immagine presa da: Ansa.it

PADOVA (4 aprile 2024) – È morto a New York all’età di 80 anni Gaetano Pesce, uno dei più grandi artisti e designer italiani del XX secolo. Nato a La Spezia, Pesce ha studiato architettura a Venezia ed è stato tra gli allievi di Carlo Scarpa e Ernesto Nathan Rogers.

Nel 1959 si è trasferito a Padova, dove ha vissuto per molti anni e dove ha sviluppato la sua poetica artistica. A Padova ha fondato il Gruppo N, un collettivo di artisti che ha contribuito a rinnovare il panorama culturale italiano.

Tra le sue opere più note ricordiamo la poltrona Up5, uno dei primi oggetti in poliuretano prodotto dal 1969, e l’opera “L’Italia in croce“, un manifesto amato degli anni di piombo che recentemente è stata esposta a Padova davanti al Comune.

Dal 1983 Pesce viveva e lavorava a New York, ma non ha mai dimenticato l’Italia e in particolare Padova. Nel 2019 la città gli ha dedicato una grande mostra a Palazzo della Ragione.

Pesce ha lasciato un’eredità importante di opere innovative e provocatorie, una profonda attenzione al sociale e un amore incondizionato per l’Italia.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close