Scritto da 12:00 am Padova, Albignasego, Attualità, Cadoneghe, Cronaca, Selvazzano Dentro

27 agenzie immobiliari omettono e falsano Classe energetica degli immobili

Nel corso di servizi di controllo del territorio, i finanzieri del comando provinciale Padovano hanno scoperto diverse irregolarità nel settore dell’intermediazione immobiliare nell’ambito della provincia.

Di Daniel Caria

I Baschi Verdi del Gruppo coordinati dal maggiore Nicola Gazzilli, ad inizio febbraio, hanno tratto origine dall’analisi degli annunci pubblicitari, che proponevano immobili in  vendita e in locazione, omettendo o errando la relativa classe energetica (da A a G).

In questo frangente sono state  individuate 27 agenzie d’intermediazione immobiliare, che hanno complessivamente pubblicizzato irregolarmente 79 annunci, ai fini della successiva irrogazione delle sanzioni amministrative previste, comprese tra i 500 e 3.000€ per singolo annuncio non conforme. Le 27 agenzie immobiliari sanzionate sono 19 a Padova, 4 a Selvazzano, 3 ad Albignasego e una a Cadoneghe.

Nel corso degli accertamenti si è verificata l’iscrizione alla Camera di Commercio degli Agenti immobiliari. Al riguardo, la disciplina vigente richiede la sussistenza di precisi requisiti morali e professionali, tra cui l’assenza di condanne per determinati reati, la frequentazione  di un corso di formazione specifico e il superamento di un apposito esame a cura della locale Camera di Commercio. Gli approfondimenti sono stati svolti tramite analisi dei dati documentati presso le diverse sedi e le informazioni tratte dalle dichiarazioni rese da alcuni clienti. Al  termine delle attività ispettive è stato accertato che 4 collaboratori di alcune agenzie immobiliari svolgevano l’attività di intermediazione, senza averne titolo. Due di questi lavoravano in altrettante agenzie di Padova, uno a Cadoneghe. Il quarto, residente a Montegrotto Terme, è risultato agente abusivo. 

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Febbraio 9, 2024
Close