Scritto da 5:17 pm Cultura, Cultura, Italia, Padova

Via alle lezioni: nuove prospettive per l’anno scolastico 2024-2025 nel Veneto

La campanella segnerà l’inizio del nuovo anno scolastico 2024-2025 per gli studenti delle scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo d’istruzione del Veneto mercoledì 11 settembre. La Giunta regionale ha recentemente approvato il nuovo calendario scolastico, che definisce le giornate di lezione e quelle di sospensione delle attività didattiche.

Di Daniel Caria

L’assessore all’Istruzione Elena Donazzan ha sottolineato l’importanza di questo provvedimento, che permette alle istituzioni scolastiche di pianificare le proprie attività, agli enti locali di organizzare i servizi e alle famiglie di essere informate in anticipo sulle attività didattiche dei propri figli. Il calendario, stabilito in accordo con l’ufficio scolastico regionale, tiene conto delle festività obbligatorie nel periodo tra settembre 2024 e giugno 2025.

Secondo il nuovo calendario, le attività didattiche termineranno il sabato 7 giugno 2025 per le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione e il sabato 28 giugno 2025 per le scuole dell’infanzia. Complessivamente, le giornate di lezione saranno 204 per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, e 222 per le scuole dell’infanzia, tenendo conto delle festività nazionali e delle sospensioni delle attività didattiche.

Le istituzioni scolastiche avranno la possibilità di apportare eventuali adattamenti al calendario per tre giorni annuali, valutando la necessità di recuperare eventuali giorni di lezioni non effettuate.

Inoltre, la Giunta regionale ha approvato la programmazione delle “Giornate dello Sport” nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2025, dopo la chiusura delle scuole per le vacanze di carnevale e del mercoledì delle Ceneri. Questa iniziativa consente alle scuole, statali e paritarie, di programmare eventi volti a valorizzare l’importanza dell’attività sportiva.

Infine, confermata per il 21 marzo 2025 la “Giornata della Legalità”, durante la quale verranno approfonditi temi legati all’educazione alla legalità durante l’orario scolastico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2024
Close