Scritto da 1:21 pm Cronaca

Padova, teppisti tentano di rapinare un 13enne: arrestati

polizia padova

Giovane ciclista picchiato da un gruppo di teppisti che avevano cercato di derubarlo. La vittima chiama le forze dell’ordine che riescono a bloccare i malviventi.

di “Andrea Scordino

Un nuovo episodio di violenza giovanile. Tre giovanissimi sono stati arrestati dalla polizia per rapina. La vittima subito dopo l’accaduto non ha esitato a chiamare le forze dell’ordine.

È successo nel pomeriggio dell’11 Marzo, a Padova, quando dei teppisti si sono fiondati contro un 13enne in bici. Il gruppo si è avvicinato con faro minaccioso intimando al giovane ciclista di consegnare tutti i soldi; dalle dichiarazioni rilasciate della vittima, un componente del gruppo per bloccare qualsiasi tentativo di fuga, gli avrebbe bloccato la marcia della bicicletta. Un secondo dei malviventi avrebbe iniziato a frugare nella borsa. Non trovando soldi o oggetti di valore, sarebbe scoppiata a quel punto la violenza ai danni del povero 13enne. Nel gruppo era presente anche una ragazza che nonostante tutto non ha partecipato alla rapina.

Dopo la segnalazione della vittima alle forze dell’ordine, sul luogo è arrivata la volante della polizia e dopo aver raccolto le descrizioni si è attivata per rintracciare i malviventi.

Individuato e bloccato il gruppo in piazza Forzate, sono stati portati in Questura per gli accertamenti. Tutti minorenni di 15, 16 e 17anni, già con precedenti di reati contro la persona e reati contro il patrimonio. Da maggiori accertamenti è risultato che il 15enne e 16enne avrebbero già ricevuto l’Avviso Orale del Questore di Padova. Giunti in caserma, non sono mancati atteggiamenti violenti e aggressivi da parte del 15enne nei confronti dei poliziotti, che fortunatamente poco dopo sono riusciti a portare di nuovo alla calma il giovane.

Dopo la denuncia della vittima e sentita la procura delle Repubblica dei Minori presso il tribunale di Venezia, i tre sono stati arrestati in concorso per tentata rapina. Per i ragazzi di 15 e 16 anni è stato disposto l’affidamento presso l’istituto per minori di Treviso, per il 15enne si è proceduto anche con la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale e sanzionato per averlo trovato in possesso di droga; il 17enne è stato affidato alla famiglia in attesa dell’udienza di convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Da accertamenti è emerso che il 15enne ed il 17enne sono gli stessi autori del furto con scasso avvenuto in piazza De Gasperi nella notte tra il 10 e l’11 Marzo.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Marzo 15, 2024
Close