Montegrotto Terme (mercoledì 19 giugno 2024) – Presso la scuola secondaria di primo grado Vivaldi di Montegrotto Terme, sono iniziati i lavori per l’installazione di un ascensore volto a rendere l’edificio conforme alle normative di accessibilità e superare le barriere architettoniche esistenti. Questo intervento strategico è stato annunciato dal sindaco Riccardo Mortandello come parte di un impegno più ampio nei confronti dell’edilizia scolastica locale.
Di Daniel Caria
Il sindaco Mortandello ha sottolineato l’importanza di questo progetto nell’ambito della cura e della modernizzazione delle strutture scolastiche di Montegrotto Terme. L’obiettivo è quello di garantire un ambiente educativo accessibile a tutti gli studenti e al personale, migliorando significativamente le condizioni di mobilità interna dell’edificio.
I lavori di installazione dell’ascensore sono stati pianificati in modo da minimizzare le interferenze con l’attività scolastica. Fino alla conclusione degli esami di terza media, i lavori avverranno solo dall’esterno dell’edificio, evitando così disturbi a studenti e personale. Successivamente, le lavorazioni proseguiranno fino ad agosto, con l’obiettivo di completare l’installazione in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’intervento, che ammonta a circa 90 mila euro, è finanziato con fondi propri dell’amministrazione comunale. Questo dimostra l’impegno diretto della municipalità nel migliorare le infrastrutture educative della città per garantire standard di accessibilità elevati.
L’assessore all’Istruzione Pier Luigi Sponton ha evidenziato che l’installazione dell’ascensore non solo renderà accessibili le aule del primo piano, ma faciliterà anche lo spostamento del materiale didattico da parte del personale scolastico. Questo intervento è parte di una programmazione più ampia avviata nel precedente mandato amministrativo, che ha già portato a miglioramenti significativi nelle infrastrutture scolastiche, come la sistemazione delle palestre e l’ottenimento dei certificati di prevenzione antincendio.
Sponton ha annunciato che l’amministrazione si sta preparando per altri interventi, tra cui la sistemazione dei bagni delle scuole Ruzzante e Arcobaleno, oltre al recupero dei fondi necessari per la sistemazione dei serramenti della scuola Vivaldi.
Last modified: Giugno 19, 2024