Scritto da 12:11 pm Padova, Cronaca

L’Università di Padova acquista l’ex Albergo Storione per una nuova sede

PADOVA (mercoledì 24 aprile 2024) – Oggi, 24 aprile 2024, è stato formalizzato l’atto di acquisto dell’ex albergo Storione da parte dell’Università di Padova. Situato in via VIII febbraio, di fronte a palazzo Bo, questo edificio diventerà una nuova sede dell’ateneo, ospitando uffici centrali e studi.

Di Daniel Caria

La rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, ha sottolineato l’importanza di questo investimento, che consentirà di ridurre gli affitti e migliorare le condizioni di lavoro per il personale dell’università. L’acquisizione dell’ex albergo Storione è parte integrante del piano strategico e del master plan edilizio dell’ateneo, che mira a fornire spazi adeguati a un’università in costante espansione.

L’edificio, composto da sei piani fuori terra e due interrati, sarà acquistato escludendo solo le attività commerciali al piano terra e i relativi magazzini al primo piano interrato. Il prezzo di acquisto è di 21,5 milioni di euro, per una superficie totale lorda di 9.370 metri quadrati. Dopo i lavori di sistemazione previsti per l’inizio del 2025, l’ex albergo Storione accoglierà circa 300 persone tra studi e uffici dell’ateneo.

Questa mossa avrà un impatto significativo sul centro città, sia dal punto di vista sociale che economico. La presenza continua di lavoratori contribuirà ad animare il centro storico e a rendere il luogo più bello e sicuro. Inoltre, l’acquisto dell’edificio ridurrà la dipendenza dell’università dagli affitti, beneficiando anche gli esercizi commerciali del centro storico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 24, 2024
Close