Padova (sabato, 9 agosto 2025) — Procedono secondo la tabella di marcia i lavori per la realizzazione dell’anello tranviario attorno al piazzale della stazione di Padova. L’intervento ha raggiunto una fase cruciale con l’avvio, venerdì mattina, delle opere per la nuova piastra che si estenderà dall’area di fronte all’hotel Grand Italia fino al grattacielo Belvedere. Questa nuova fase del cantiere ha comportato modifiche importanti alla viabilità, che resteranno in vigore fino al 5 settembre.
di Virginia Spennacchio
La chiusura delle corsie ha costretto tutti gli autobus, urbani ed extraurbani, a deviare lungo il tratto che passa davanti alla birreria Pedavena, all’ex Catasto e all’edicola. Le fermate dei mezzi diretti verso la stazione e poi lungo corso del Popolo sono state concentrate in un’unica fermata provvisoria, dove si fermano anche le linee 3, 5, 9, 10, 12 e 16. I bus che invece proseguono verso il tempio della Pace e la Stanga effettuano le operazioni di salita e discesa davanti all’ex Catasto.
Questa riorganizzazione crea una differenza sensibile nelle condizioni di attesa: mentre chi è diretto verso est può contare su zone d’ombra per gran parte della giornata, i passeggeri in direzione del centro e di Prato della Valle sono costretti a rimanere sotto il sole cocente. Le difficoltà aumentano nei momenti in cui i bus accumulano ritardi, a volte bloccati nei numerosi cantieri cittadini.
Davanti alla biglietteria dell’autostazione non è presente alcuna pensilina, e chi decide di ripararsi all’interno rischia di non vedere l’arrivo del proprio mezzo. Per mitigare la confusione legata a deviazioni e modifiche improvvise, Comune e BusItalia hanno potenziato la segnaletica. Sono stati installati cartelli chiari per indicare le fermate provvisorie, comprese quelle del servizio bus sostitutivo del tram presso il cavalcaferrovia Borgomagno e quelle che conducono verso il centro o la Stanga.
Da lunedì 11 agosto verranno ripristinate alcune tratte, come il passaggio dei bus lungo via Tommaseo verso la stazione, dopo la conclusione dei lavori davanti al lato nord del Tribloc. Restano temporanee deviazioni per i mezzi diretti agli ospedali. Anche la linea Padova-Vigonza-Noale-Treviso subirà variazioni orarie tra l’11 e il 17 agosto. L’amministrazione comunale assicura che, per rispettare le scadenze, operai e tecnici lavoreranno senza interruzioni, compreso il giorno di Ferragosto.
Last modified: Agosto 9, 2025