MASERA’, PADOVA (giovedì 16 Maggio 2024) – Lo storico italiano Mimmo Franzinelli sfida il sindaco di Maserà, Gabriele Volponi, riguardo alla presentazione del suo libro sul delitto di Matteotti. Nonostante il rifiuto del Comune di concedere lo spazio pubblico per l’evento, Franzinelli ha annunciato che presenterà comunque il libro in piazza a Maerà il 21 maggio.
di “Andrea Scordino“
Lo scontro tra i due nasce dopo che il sindaco Volponi aveva negato la cittadinanza a Matteotti e mantenuto quella a Mussolini. Franzinelli ha criticato questa decisione e ha cercato di organizzare l’evento a Maserà per portare chiarezza sulla questione, ma il Comune ha respinto la richiesta citando regolamenti che vietano attività con contenuti non neutrali durante le elezioni.
Franzinelli che non ha accettato le motivazioni espresse dal sindaco, ha respinto l’offerta del primo cittadino di posticipare l’evento e ha confermato la sua presenza in piazza il 21 maggio, sfidando le autorità locali. MA c’è di più, Franzinelli ha anche invitato il sindaco a discutere con lui sulle figure di Matteotti e Mussolini per chiarire alcuni punti storici. Nonostante il rischio di problemi di ordine pubblico, Franzinelli si è dichiarato determinato a procedere con la presentazione del libro e ha invitato il sindaco a unirsi a lui per la discussione. Il sindaco, però, ha scelto di non rispondere all’invito.
Tag: Padova Last modified: Maggio 16, 2024