Scritto da 2:42 pm Padova, Attualità

Autovelox a Padova: multe record per 16 milioni

autovelox

PADOVA (martedì 4 giugno 2024) – Gli autovelox sono stati al centro di numerose polemiche negli ultimi mesi, ma quanto generano di multe e come vengono utilizzati i soldi ricavati?

di “Andrea Scordino

I dati del Viminale mostrano che nel 2023 le multe per eccesso di velocità nel ammontano a circa 16 milioni di euro nel Padovano.

Padova in testa alla classifica con 4,8 milioni di euro incassati, seguita da Cittadella (3,4 milioni) e Cadoneghe (1,6 milioni). A Cadoneghe, però, 1,6 milioni sono a rischio perché i due autovelox sono stati abbattuti e sono in corso delle contestazioni legali. Seguono San Pietro in Gu (1,2 milioni), Tribano (1 milione) e Piove di Sacco (871mila euro).

Ma come vengono utilizzati i soldi delle multe? Il comune non incassa l’interro ammontare della cifra: circa il 50% va al proprietario della strada (spesso Stato, Regione o Provincia) e il restante 50% viene diviso in due. Il 25% va al Comune per interventi come segnaletica e piste ciclabili, mentre l’altro 25% deve essere redistribuito agli enti titolari delle strade e può essere usato per cultura, servizi sociali o altri settori.

Condividi la notizia:
Tag: Last modified: Giugno 4, 2024
Close