Scritto da 7:39 pm Padova, Attualità, Top news home page

Arrivano in Veneto quattro bambini da Gaza: feriti e malati gravi, saranno curati a Padova e Verona

Padova (domenica, 8 giugno 2025) — Sono attesi nei prossimi giorni quattro bambini palestinesi provenienti da Gaza, bisognosi di cure urgenti. Due di loro sono rimasti feriti nei recenti combattimenti, mentre gli altri due soffrono di gravi patologie. Saranno accolti nelle strutture pediatriche di Padova e Verona, grazie a un’operazione umanitaria organizzata dal Ministero della Salute italiano in collaborazione con le autorità locali e supportata dalla Protezione civile.

di Virginia Spennacchio

Un bambino di 8 anni, con una lesione all’occhio, e un altro di 2 anni, con ustioni e ferite multiple, saranno presi in carico dalla Clinica pediatrica dell’Azienda ospedaliera di Padova. I reparti di Oculistica e Chirurgia plastica sono già stati allertati per predisporre l’assistenza. A Verona, invece, saranno ricoverati un bambino di 5 anni con una grave immunodeficienza e un neonato di un anno affetto da una malformazione congenita al colon. Saranno seguiti rispettivamente dai reparti di Oncoematologia pediatrica e Chirurgia pediatrica dell’Azienda ospedaliera scaligera.

I piccoli arriveranno in Italia l’11 giugno, a bordo di due aerei militari decollati da Pisa e diretti in Israele, via Egitto. Uno atterrerà a Roma, l’altro a Milano, dove i bambini destinati al Veneto verranno presi in carico dai Suem 118 di Padova e Verona. I genitori potranno restare accanto ai figli durante la degenza.

Le prefetture stanno organizzando il trasferimento e l’accoglienza degli altri familiari. In Italia sono già presenti 130 piccoli pazienti palestinesi, sei dei quali in cura a Padova. L’impegno della sanità veneta in questa missione umanitaria conferma una consolidata esperienza nell’assistenza a minori colpiti da guerre e gravi patologie.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 8, 2025
Close