Scritto da 3:44 pm Padova, Attualità, Top news home page

Tram Sir3, estate di cantieri per accelerare i lavori e ridurre i disagi: via Falloppio a senso unico

Padova (mercoledì, 11 giugno 2025) –L’estate padovana sarà segnata da intensi lavori per la realizzazione della linea tramviaria Sir3, con l’obiettivo di limitare i disagi al traffico e concludere i tratti più critici prima dell’inizio dell’anno scolastico.

di Virginia Spennacchio

I cantieri in via Falloppio sono partiti a fine aprile e da lunedì 16 giugno scatterà una nuova fase dei lavori con importanti modifiche alla viabilità. Il tratto compreso tra via Altinate e via San Mattia sarà trasformato in senso unico in direzione stazione, eccetto per autobus, mezzi pesanti e mezzi di soccorso, la cui circolazione sarà regolata da movieri.

Per agevolare il traffico, verrà invertito il senso nell’ultimo tratto di via Altinate, con obbligo di svolta a destra su via San Mattia. Da via Belzoni si dovrà svoltare a destra su via Morgagni, mentre chi arriva dalla stazione non potrà girare a sinistra all’incrocio con via Altinate per immettersi in via Belzoni. A chi deve raggiungere il Portello è consigliata la deviazione su Largo Meneghetti e via Loredan.

L’obiettivo di queste modifiche è ampliare l’area di cantiere, consentendo di realizzare contemporaneamente entrambe le piattaforme della sede tramviaria. Durante il periodo dei lavori sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata in via San Mattia, nel tratto tra via Altinate e il civico 9, sul lato dei numeri dispari. L’assessore alla mobilità Andrea Ragona ha spiegato che si è scelto di spostare questa fase a giugno per evitare sovrapposizioni con il traffico scolastico e altri cantieri cittadini.

Ha aggiunto che l’estate rappresenta l’occasione per eseguire gli interventi più delicati e impattanti, minimizzando al tempo stesso l’effetto sul traffico locale. Il senso unico sarà revocato prima della riapertura delle scuole, mentre i lavori nei tratti restanti proseguiranno garantendo comunque la viabilità a doppio senso.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 11, 2025
Close