PADOVA (mercoledì 29 Maggio 2024) – Dal oggi fino al 16 giugno torna a Padova il RIFF- River Film Festival, un festival del cinema dedicato ai cortometraggi nazionali e internazionali.
di “Andrea Scordino“
Un cinema a cielo aperto unico nel suo genere: uno schermo sospeso sulle acque del Piovego di fronte alla scalinata di Porta Portello si trasforma in una suggestiva sala cinema che racchiude e fa da cornice alla diciottesima edizione del RIFF.
Più di 100 cortometraggi in gara per otto diverse categorie sottoposte al giudizio della giuria internazionale. Le categorie Virtual Reality e World in Focus, quest’ultima dedicata alla Palestina collaborazione con NAZRA – Palestine Short Film Festival, saranno saranno invece giudicate dal pubblico. Undici dei corti trasmessi saranno delle prime assolute mondiali, nove le prime europee e trenta le nazionali.
Tra gli eventi speciale ci sarà la serata di apertura (29 Maggio) dedicata al lavoro e all’organizzazione svolta da Medici senza Frontiere. Parteciperanno alla serata Moni Ovadia (in collegamento) e i registi Riccardo De Angelis e Romeo Marconi che parleranno del loro documentario in gara Carlo Urbani – Ho fatto dei sogni la mia vita. La sera successiva (30 Maggio) sarà dedicata ad uno dei più grandi attori italiani: Gian Maria Volontè.
Sono diciotto anni che il RiFF accoglie artisti provenienti da ogni angolo del mondo, che con il loro immaginario interpretano il mondo di ieri, dell’oggi e del domani, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra città, crocevia di scambi e di saperi, ha commentato il presidente di Researching Movie, Emilio Della Chiesa.
Il festival è organizzato è organizzato dall’Associazione Culturale Researching Movie, sostenuto da Comune di Padova, Regione Veneto, Ministero della Cultura e patrocinato da Università di Padova, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tutti gli eventi del Riff sono a ingresso gratuito.
Tag: Padova Last modified: Maggio 29, 2024