Scritto da 4:01 pm Padova, Attualità, Top news home page

Padova celebra Sant’Antonio: messe, processione e dirette per i devoti di tutto il mondo

Il 13 giugno è una data profondamente sentita a Padova. È il giorno dedicato a Sant’Antonio, il santo più amato dai padovani, e ogni anno richiama migliaia di fedeli da tutta Italia e dall’estero. Per l’occasione, la città si prepara ad accogliere pellegrini e devoti con un programma ricco di celebrazioni religiose, momenti di raccoglimento e servizi dedicati all’accoglienza.

di Virginia Spennacchio

La Basilica del Santo resterà aperta dalle prime luci dell’alba fino a tarda sera, dalle 5.30 alle 22.30. Durante la giornata si susseguiranno ben tredici celebrazioni eucaristiche, a partire dalle 6 del mattino fino alla Messa serale delle 21, dedicata ai giovani e animata dai frati del Centro Francescano Giovani.

Tra le celebrazioni più attese, quella delle ore 17, presieduta da fra Carlos Trovarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Sarà accompagnata dalla Cappella Musicale Antoniana e, al termine, avrà luogo la solenne processione. Il corteo, con la statua votiva del Santo, attraverserà il centro storico cittadino lungo un percorso suggestivo: da via del Santo a via San Francesco, passando per via Roma, via Umberto I e Prato della Valle, per poi rientrare lungo via Luca Belludi. Al ritorno in Basilica, i fedeli riceveranno la tradizionale benedizione con la Reliquia del Santo. Per garantire l’assistenza sanitaria e la sicurezza dei partecipanti, saranno presenti oltre sessanta volontari del Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – affiancati da medici, infermieri e dalla sezione di Padova dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Tre le postazioni mediche attive, tra cui un ambulatorio mobile lungo otto metri allestito nei pressi della Porta Nord della Basilica. I servizi saranno operativi dalle 6 alle 20. Il “124° Gruppo di Volontariato” della sezione padovana dei Carabinieri parteciperà anche alla processione con una rappresentanza ufficiale. La giornata sarà seguita da numerosi canali televisivi: Rete Veneta trasmetterà in diretta per tutta la giornata, dalle 5.30 alle 22.30; Rai Uno dedicherà due collegamenti mattutini all’interno del Tg1; Telechiara seguirà le celebrazioni dalle 9.30 alle 20; TV2000 proporrà uno speciale tra le 8.45 e le 9.45 con più collegamenti dalla Basilica; infine Telenuovo trasmetterà in diretta la Messa e la processione tra le 16.45 e le 19.30.

Chi non potrà essere fisicamente presente a Padova potrà comunque partecipare virtualmente grazie al “Progetto 13 giugno online”. Collegandosi al sito www.13giugno.org sarà possibile assistere alle messe, inviare una preghiera, accendere una candela virtuale o fare una donazione per le attività solidali promosse da Caritas Sant’Antonio. È persino prevista la possibilità di ricevere a casa il pane benedetto del Santo.

Padova si appresta così a vivere una delle sue giornate più intense, tra fede, tradizione e comunità. Un’occasione unica per rinnovare il legame con Sant’Antonio, nel cuore spirituale della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 13, 2025
Close