Padova (giovedì, 31 luglio 2025) — Antonio Barreca è a un passo dal vestire la maglia del Padova. L’esterno sinistro, classe 1995, è pronto a unirsi alla rosa di mister Andreoletti, portando esperienza e qualità sulla corsia mancina del 3-5-2 biancoscudato. Per il direttore sportivo Mirabelli si tratta del decimo rinforzo estivo, un tassello importante in una fase di transizione tra mercato, lavori allo stadio e avvio di stagione.
di Virginia Spennacchio
Cresciuto nel settore giovanile del Torino, Barreca vanta una carriera che lo ha visto calcare i campi di Serie A e B, oltre a esperienze all’estero. Nell’ultima stagione ha militato prima nella Sampdoria e poi nel Südtirol, con cui ha collezionato 10 presenze e 2 reti, una delle quali proprio contro il Cittadella. In carriera ha totalizzato 58 presenze in A, 134 in B, 3 gol e 13 assist, con passaggi anche al Cagliari, Monaco, Newcastle, Genoa, Fiorentina e Lecce.
Fisicamente solido e dotato di ottima tecnica, Barreca può essere impiegato anche come terzino in una linea difensiva a quattro. La sua firma arriva dopo le difficoltà nell’arrivare ad altri obiettivi per il ruolo, come Sala (vicino al Bari) e Cotali (trattenuto dal Modena). L’accordo con il difensore è stato definito il 30 luglio, mentre Mirabelli era diretto a Mantova per la presentazione dei calendari di Serie B.
Con Barreca si chiude l’elenco degli over, ma per poter effettuare nuovi innesti di esperienza serviranno delle cessioni. In uscita ci sono Valente e Russini, anche se il primo, legato da un contratto fino al 2026 e originario del Veronese, appare restio a partire.
Intanto arrivano novità positive anche dal fronte stadio. L’Euganeo sarà disponibile già per l’inizio della stagione grazie all’approvazione della Commissione Infrastrutture della Lega. A breve inizierà anche l’installazione di 1.475 nuovi posti, portando la capienza a 8.600 spettatori. Il completamento è atteso per settembre, ma il Padova ha già ottenuto di giocare le prime due gare di campionato in trasferta.
I lavori – del valore di 120.000 euro a carico del Comune – sono stati affidati alla Bertelè Srl e puntano a riportare sugli spalti anche la tifoseria organizzata della curva Fattori, rimasta lontana per protesta durante l’ultima stagione.
Last modified: Luglio 31, 2025


