Scritto da 2:25 pm Padova, Attualità

Il bello è riviverlo: a Padova i ragazzi imparano la sicurezza alla guida

PADOVA — Si terrà dal 6 all’8 Novembre presso la Fiera di Padova un percorso educativo interattivo per sensibilizzare i giovani studenti contro l’abuso di alcool e di droghe alla guida.

di Maria Lucia Ferragina

Gli incidenti stradali restano una delle principali emergenze per la sicurezza dei giovani. Nel 2023 secondo i dati Istat, in Italia si sono registrate 3.039 vittime e oltre 224.000 feriti. In Veneto, gli incidenti sono stati 12.774, con 309 morti e quasi 17.000 persone ferite. La fascia maggiormente colpita risulta essere quella tra i 20 e i 24 anni che conta 77 morti ogni milioni di abitanti, un dato che conferma la gravità della situazione.

Per sensibilizzare studenti e famiglie, Exposcuola 2025 ha attualmente in programma dal 6 all’8 Novembre 2025 presso Fiera di Padova un progetto “sulla buona strada”, iniziativa dedicata all’educazione alla sicurezza e alla guida responsabile.

Con il messaggio “Il bello di.. è riviverlo. Mai alla guida se hai assunto alcool o droghe”, l’evento proporrà laboratori esperienziali, simulatori di guida e percorsi sensoriali e interattivi per far comprendere sia a giovani che ai non in modo diretto gli effetti che le sostanze possono avere sui riflessi e sulle percezioni di rischio. L’obbiettivo è quindi quello di promuovere una cultura della prevenzione e della responsabilità al volante partendo proprio dai più giovani. Una sfida educativa per costruire strade più sicure e una generazione più consapevole.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 4, 2025
Close