Padova (sabato, 10 maggio 2025) – La seconda giornata del Galileo Festival ha acceso i riflettori sulla space economy come motore di innovazione e crescita per le imprese del Nord Est. Sabato mattina, al centro culturale San Gaetano, si è tenuto un panel coordinato dal direttore scientifico Giovanni Caprara, con interventi di esperti e rappresentanti del mondo scientifico e industriale.
di Virginia Spennacchio
«La space economy apre scenari di crescita straordinari, ma richiede anche la capacità di affrontare imprevisti e imparare dagli errori», ha dichiarato Roberto Ragazzoni, presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). «Il nostro compito è stimolare l’innovazione, puntando su tecnologie mai realizzate prima, con ricadute concrete anche per il tessuto imprenditoriale locale».
Il Festival, promosso da Nord Est Multimedia, il mattino di Padova, ilNordEst.it e Corriere della Sera, è patrocinato dall’Università di Padova e sostenuto da Intesa Sanpaolo e Comune di Padova. La regia è a cura di Post Eventi.
L’incontro ha confermato il forte legame tra scienza, ricerca e impresa, sottolineando il potenziale strategico dell’aerospazio per l’economia del territorio.
Last modified: Maggio 10, 2025