ITALIA (lunedì 10 Giugno 2024) – Si sono concluse le elezioni Europee e come avevano già previsto in molti, non ci sono registrati grandi stravolgimenti e anche nel Nordest del paese i risultati elettorali rispecchiano l’andamento nazionale del voto.
di “Andrea Scordino“
Fratelli d’Italia rimane il partito più votato e si attesta in prima posizione con il 31,9% di preferenze. Buon risultato anche per il Partito Democratico che al momento si attesta sul 26,6%, che sembra godere per primo della contrapposizione con Fratelli d’Italia, e si vede, se consideriamo anche i risultati delle politiche: 18,5 in Fvg 16,1 in Veneto.
Testa a testa tra le due compagini di governo, Lega e Forza Italia, dove nel Nordest il carroccio la spunta con il 9,7% sul 9,2% di Forza Italia.
Per il Movimento 5stelle invece c’è poco da festeggiare, nel Nordest si registra un salasso di voti: 5,8% rispetto al il 17,1% delle Europee 2019.
Buon risultato per Alleanza Verdi e Sinistra che quasi al di sopra delle aspettative conquista il 7,15% delle preferenze.
Le liste che non hanno raggiunto la soglia del 4% sono Azione e Stati Uniti d’Europa che hanno conquistato rispettivamente il 3,76% e il 3,32%. Pace Terra e Dignità, la lista fondata da Michele Santoro ha totalizzato il 2,20%.
Tag: Padova Last modified: Giugno 10, 2024
Hello, Neat post. There’s a problem with your website in web explorer, may test this?K IE nonetheless is the marketplace leader and a huge component to other folks will pass over your fantastic writing because of this problem.
Some really interesting information, well written and broadly user friendly.
excellent points altogether, you simply gained a new reader. What would you recommend about your post that you made a few days ago? Any positive?
Great website. Plenty of useful information here. I’m sending it to a few friends ans also sharing in delicious. And obviously, thanks to your effort!